«La Società ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (inerente alla responsabilità amministrativa delle società).
Per raggiungere tale obiettivo, la Società ha:
– adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, Codice Etico e singoli protocolli operativi;
– istituito un Organismo di Vigilanza deputato a vigilare sull’attuazione del Modello;
– previsto un sistema Whistleblowing con cui il personale dipendente può segnalare irregolarità e anomalie riscontrate all’interno della società.
L’Organismo di Vigilanza ha composizione collegiale ed è rappresentato da tre membri esterni alla Società: il Presidente, l’Avv. Domenico Beraldi e due componenti effettivi, l’Avv. Stefano Putinati e il Dott. Giordano Borghi. Per agevolare i compiti istituzionali l’OdV si è dotato anche di un organo di segreteria unico, rappresentato dall’Avv. Davide Stefani.
L’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sull’effettivo funzionamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società. Tale controllo avviene sulla base di autonomi poteri di verifica all’interno della stessa. L’Organismo di Vigilanza è deputato a ricevere segnalazioni da parte di tutti gli interessati che vengono a conoscenza di una violazione del Modello di Organizzazione, del Codice Etico e dei Protocolli adottati dalla Società
Le segnalazioni all’OdV possono essere inviate attraverso la compilazione della scheda di segnalazione «Whistleblowing» scaricabile dall’apposito link qui di seguito.
Mediante la segnalazione l’Organismo di Vigilanza può venire a conoscenza di eventuali anomalie e/o potenziali violazione del Modello 231 commessa dalla Società e/o dal personale della stessa nell’ambito dell’attività aziendale.
L’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso, salvo che vi sia il consenso espresso del segnalante e se la conoscenza dell’identità del Whistleblower sia indispensabile alla difesa dell’incolpato.
In ogni caso, è fatto espresso divieto di discriminazione nei confronti di chi segnala situazioni di illecito, anomalia e/o potenziale violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e ogni forma di licenziamento ritorsivo è nullo».
E’ possibile accedere ai documenti completi dai link di seguito riportati:
Scheda segnalazione condotte illecite
Per segnalare comportamenti illeciti cliccare sul seguente link